Una settimana di proiezioni cinematografiche e letture, per comprendere l’interazione tra il mondo della celluloide e quello del palcoscenico. Entra nel vivo il ciclo che Armunia, in collaborazione con Commedia all’italiana e Decima musa, dedica al rapporto tra cinema e teatro.
- Martedì 22 novembre alle 21, al cinema Teatro Solvay: proiezione del film “Persona”, regia di Ingmar Bergman. Introiduce Massimo Ghirlanda.
- Mercoledì 23 novembre alle ore 21, al cinema Teatro Solvay: proiezione del film “Mariti”, del regista John Cassavetes. Il film sarà introdotto da Ranieri Del Testa. Nel 1970 John Cassavetes realizza Husbands. Questo film ed altre perle della sua filmografia (Shadows, A woman under the influence, Faces, Minnie & Moskovitz) mettono in luce le contraddizioni dei vincoli sociali più importanti della società occidentale contemporanea, come l’amicizia, la famiglia, la coppia, e fanno del geniale cineasta greco-statunitense, il capostipite del cinema indipendente americano.
- Giovedì 24 novembre nell’auditorium Danesin a Rosignano Marittimo: saranno presentate due letture sceniche che si rifanno ai due film proiettati nei giorni precedenti. Le letture sono frutto del progetto “D’Umanità l’attore”, dedicato al lavoro dell’attore e realizzato da Artisti Drama di Modena e Cantharide di Zola Predosa (BO), in collaborazione con Teatro Patalò, che prevede che le letture sceniche vengano presentate insieme nella stessa serata per restituire agli spettatori quella complessità che affiora dai mondi così distanti (eppure per molti versi così vicini) di Cassavetes e Bergman.
Al centro del lavoro c’è un’indagine sulla lettura per la scena. La prima lettura “Mariti”, tratto appunto dal film di Cassavetes, ha la regia di Francesco Pennacchi (con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia e Stefano Vercelli). L’opera è incentrata su un gruppo di uomini, distrutto dopo la morte di un quarto amico. Tragedia, questa, che provoca una crisi di valori in cui questo terzetto di mezza età precipita. Tre seri professionisti diventano quindi tre goliardi molesti e ubriachi, che decidono di mandare al diavolo tutto. Ma niente è definitivo, tutto ricomincia.
A seguire la lettura scenica dal titolo “Alma” di Elena Galeotti (con Angela Antonini, Isadora Angelini, Elena Galeotti). Un’acclamata attrice teatrale durante una rappresentazione smette all’improvviso di recitare; un vuoto di memoria? Cosa accade? Quali sono le conseguenze? Questa la trama.
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Il costo del biglietto è 5 euro a spettacolo (NB: essendo gli spettacoli distinti, per l’accesso alla serata vanno acquistati entrambi i biglietti).
Info: www.armunia.eu