Entra in funzione da sabato 1 luglio la ztl (zona a traffico limitato) per il promontorio di Castiglioncello, che resterà in vigore fino al 31 agosto. Nello stesso periodo è previsto il divieto di parcheggio (transito consentito), anche in molte delle altre strade della frazione, sia a monte che a valle della via Aurelia, incluse nella Zpru (zona di particolare rilevanza urbanistica).
Per quanto riguarda la Ztl, le telecamere restano attive dalle 23 alle 6 del giorno successivo. I tre varchi sono tra la via Aurelia e via Marconi, via Fucini e via del Quercetano. Dopo le 23 sarà consentita la sola uscita dalla Ztl.
L’accesso alla Ztl è consentito esclusivamente nei seguenti casi:
- Ai residenti con apposito pass di colore verde.
- A proprietari di abitazioni, ospiti delle strutture ricettive, a chi dimora in zona ztl, a chi lavora sul promontorio purché abbia chiesto l’inserimento nella cosiddetta “lista bianca” del portale ztl (recandosi all’ufficio di Tirrenica Mobilità in via Fucini).
Per quanto riguarda le aree di parcheggio:
- Nella zona ztl, per l’intera giornata (orario 0-24) è possibile lasciare parcheggiati nella zona Ztl i mezzi di residenti (con pass verde), proprietari delle abitazioni con abbonamento per i parcheggi a pagamento valido per tutto il giorno.
- Sosta gratuita regolamentata (orario 8-23) con disco orario di 30 minuti negli appositi spazi: via Martelli nel tratto da piazza della Vittoria a via Torino.
- Sosta gratuita (orario 8-23) con disco orario di 60 minuti negli appositi spazi: via Fucini nel tratto da via Aurelia a via Biagi.
- Mezz’ora gratuita in tutti i parcheggi a pagamento con esposizione del ticket rilasciato dal parcometro.
Resta chiaramente consentito l’accesso ai veicoli di soccorso (polizia, ambulanze, vigili del fuoco) e veicoli al servizio di persone invalide, muniti di apposito contrassegno.
Come detto, tutti i veicoli autorizzati a entrare nella ztl vengono inseriti nella lista bianca del portale ztl.
Per tutte le informazioni e per rilascio pass: ufficio Tirrenica Mobilità in via Fucini (tutti i giorni in orario 9-13.30 e 14.30-19) telefono 392-6857198, sul sito di Tirrenica Mobilità.