fbpx

Avviati gli interventi pubblici nell’ex zona H5 a Rosignano Solvay, prima ruspa al lavoro per realizzare la strada di cantiere. Il sindaco: “Entro fine novembre parte la costruzione del nuovo polo scolastico”

Avviati gli interventi pubblici nell'ex zona H5 a Rosignano Solvay, prima ruspa al lavoro per realizzare la strada di cantiere. Il sindaco: "Entro fine novembre parte la costruzione del nuovo polo scolastico"

L’area di cantiere è stata delimitata e una ruspa è al lavoro da alcuni giorni. Con la realizzazione della strada di cantiere, di fatto sono cominciati gli interventi pubblici che interessano il comparto urbanistico 3-2U, ossia l’ex zona H5 tra Rosignano Solvay e Castiglioncello.

Come spiega il sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati, il primo step del progetto sarà la realizzazione del nuovo polo scolastico per l’infanzia (0-6 anni). La gara per individuare l’impresa costruttrice si è chiusa a fine luglio 2023 con l’affidamento alla ditta CLAD srl, azienda con sede a Pieve a Nievole che si è occupata della progettazione esecutiva ed effettuerà l’intervento, finanziato dall’Unione europea (NextGeneration EU – Pnrr Missione 4).

Intanto, a nord della rotatoria che fa da raccordo tra via Ernesto Solvay, il cavalcaferrovia e via della Cava, negli ultimi giorni una ruspa sta approntando il percorso interno all’ex zona H5, destinato ai mezzi dell’impresa costruttrice. “Si tratta della strada di cantiere – spiega il sindaco – che sarà utilizzata per raggiungere il lotto di terreno dove sorgerà la nuova scuola. Entro la fine di novembre, infatti, partirà il cantiere per il polo scolastico 0-6 anni, il primo degli interventi pubblici previsti per il comparto urbanistico 3-2U”.

Prosegue parallelamente l’iter per arrivare alla costruzione del campo di calcio, intervento atteso da anni da società sportive e cittadini. La progettazione esecutiva – termina Donati – è stata ultimata ed è in corso di presentazione al CONI, che dovrà valutare l’intervento per dare la necessaria omologazione”.

Lascia un commento

Torna in alto