fbpx

Avviato l’intervento di messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola media Fattori

cantiere medie fattori • TUTTIGIORNI

Ha preso il via la ristrutturazione dell’edificio che storicamente ospita la scuola media Giovanni Fattori, in piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay. La consegna dei lavori da parte del Comune all’impresa Frangerini è avvenuta a fine aprile. Nei giorni scorsi sono partiti i lavori.

Come specificato nel cartello di cantiere, visibile percorrendo via fratelli Cairoli, è prevista una ristrutturazione edilizia per adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Il progetto prevede la demolizione parziale del primo piano dell’immobile. Nello specifico, saranno eliminate le ali laterali per garantire una migliore tenuta sismica della struttura. Successivamente saranno rinnovati gli impianti e l’intero complesso sarà sottoposto a manutenzione.

I lavori avviati nei giorni scorsi interessano la parte interna del primo piano, dove sono in corso di demolizione quelli che erano i muri di separazione tra le varie stanze.

Quanto alla durata dell’intervento, finanziato dall’amministrazione con circa 3 milioni di euro, sul cartello di cantiere viene indicata in 466 giorni. In pratica, se i lavori non dovessero subire ritardi, per la fine dell’estate 2024 l’immobile delle scuole medie Fattori dovrebbe essere messo in sicurezza e ristrutturato. “L’obiettivo – conferma il sindaco Daniele Donati – è quello di fare in modo che gli studenti possano tornare all’interno dell’edificio per l’anno scolastico 2024-2025″.

Lascia un commento

Torna in alto