Domenica 29 ottobre è in programma la seconda edizione del Bioblitz dei Monti Livornesi, che si svolgerà all’interno del Parco dei Poggetti, a Rosignano Marittimo. Esperti naturalisti accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie che abitano parte di riserva naturale regionale.
“Il bioblitz – fga sapere il Comune di Rosignano – si ispira al movimento internazionale della citizen science, ossia la scienza partecipativa che prevede un approccio alla ricerca scientifica che coinvolge il pubblico nella raccolta, nell’analisi e nell’interpretazione dei dati scientifici. Sarà un’occasione per conoscere ed esplorare le ricchezze di un angolo del territorio”. Il punto di ritrovo sarà a Villa Pertusati, in via De Filippo a Marittimo e per l’occasione saranno due le escursioni. La sessione mattutina partirà alle 9 con rientro previsto alle 13; la sessione pomeridiana sarà dalle 14 alle 17.
La prenotazione è obbligatoria, inviando una email all’indirizzo livorno@wwf.it, indicando nome cognome luogo e data di nascita di tutti i partecipanti. In ogni sessione sarà presente un esperto nell’uso della piattaforma iNaturalist che farà una breve formazione sul campo sull’applicazione. Saranno presenti esperti in varie discipline di Scienze Naturali.