Costellazioni, sistema solare e galassie: da gennaio il primo corso di astronomia di base al MusNa di Rosignano

corso astronomia di base rosignano MusNa

Otto lezioni per imparare a orientarsi nell’osservazione della volta celeste. La grandiosa idea di organizzare il primo corso base di astronomia è venuta dal Gruppo astronomia del Museo di Storia Naturale di Rosignano, che da anni prova a coinvolgere la comunità dando vita a interessanti attività di divulgazione scientifica.

L’obiettivo delle lezioni non è certo formare degli esperti, ma accendere la scintilla della curiosità nei partecipanti, fornendo loro le nozioni fondamentali per osservare il cielo stellato e comprendere la meraviglia dei fenomeni celesti. Il corso si terrà a partire dal 12 gennaio 2024 a Villa Pertusati e, come detto, sarà suddiviso in 8 lezioni, ogni venerdì dalle 18.30. A rivelare i segreti del cielo saranno i soci del Gruppo astronomia del MusNa, che coinvolgeranno i presenti in attività teoriche e osservazioni del cielo con i telescopi forniti dal gruppo stesso.

Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo 20 persone (gratuito per i soci del MusNa, 15 euro totali per i non soci). Qui sotto la locandina con gli argomenti delle 8 lezioni.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail astrofili.vada.li@gmail.com o chiamare Paolo Casapieri 340.2223341; Maurizio Chiappi 348.3943250; Giovanni Ullo 335.7083503.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto