Nel suo cuore c’è la maglia granata, ma lo sport che pratica da sempre è la boxe. E nei giorni scorsi sul ring ha avuto il suo primo, importante successo. Alessio Roci ha 21 anni ed è un vadese doc; i genitori gestiscono infatti due negozi nel centro del paese. Anche lui dà una mano dietro al bancone, ma appena può indossa i guantoni e corre in palestra.

Una passione che di recente l’ha portato ad essere tesserato dalla società Asd Boxe Vesuviana, la stessa di Irma Testa, bronzo alle ultime Olimpiadi e campionessa del mondo di pugilato. “Per me è un onore”, dice soddisfatto Alessio, che fin da bambino è rimasto affascinato dalla boxe. “Ero piccolo – ricorda – e i miei non erano molto contenti che facessi questo sport, magari avevano paura che combattessi. Così l’ho praticato a lungo soltanto a livello amatoriale con Alessio Poggetti alla palestra Hard Work Gym nella zona delle Morelline”.
Per anni Alessio si è allenato senza mai affrontare un incontro ufficiale, ma l’adrenalina del ring l’ha travolto. “A un certo punto – racconta – ho provato un amore indescrivibile per questo sport, per il quale sono disposto a fare sacrifici importanti per un ragazzo della mia età: seguo diete apposite e mi alleno ogni giorno, non vado in discoteca e non posso fare tardi la sera. Ma ne vale la pena, perché stare sul ring mi regala emozioni enormi”.
Poi l’occasione della vita, quella che lo ha catapultato nel mondo della boxe a 5 stelle. A inizio anno l’Asd Boxe Vesuviana lo ha tesserato. “Non posso descrivere la soddisfazione – dice il 21enne – di far parte di un gruppo così importante, è la stessa società per cui è tesserata la campionessa Irma Testa. Mi sembra incredibile”.
Roci, allenato da Poggetti e dall’ex campione italiano pesi medi Gaetano Nespro, gareggia nella categoria pesi leggeri e il 26 maggio ha affrontato il primo incontro in provincia di Napoli. E l’ha vinto, battendo tra l’altro un giovane pugile campano. Una vittoria che lo spinge a proseguire la strada intrapresa. “Non era un campionato – racconta – ma una serata di incontri, credo di aver provato le emozioni più belle della mia vita. La boxe è uno sport di testa, ti mette alla prova fisicamente ma soprattutto mentalmente; ti fa capire che impegnandoti puoi superare i tuoi limiti”.