Centinaia di scatti che, riuniti, ricostruisco la presenza artistica di Micha van Hoecke a Castiglioncello. E il suo legame indissolubile con l’intero territorio, dove il Maestro aveva scelto di vivere e preparare i suoi lavori: spettacoli di danza di altissimo livello che, quasi sempre proposti in zona come prime nazionali, hanno poi fatto il giro del mondo suscitando emozioni indimenticabili.
Quando nei giorni scorsi il Comune di Rosignano Marittimo con la Fondazione Armunia e la supervisione di Miki Matsuse, moglie del Maestro, hanno annunciato per venerdì 15 e sabato 16 luglio al castello Pasquini l’evento celebrativo “Tre baci per Micha” per omaggiare il Maestro a un anno dalla sua scomparsa, la fotografa Saveria Pardini ha voluto riprendere in mano le moltissime foto che ha scattato in occasione degli spettacoli di Micha.
Decine di click per immortalare tante delle performance che il Maestro, nell’arco degli oltre trent’anni in cui ha scelto di vivere sul territorio, ha ideato, elaborato, migliorato e poi proposto sul palco del castello Pasquini quando ancora c’era la tensostruttura o in altre location della zona.
Pardini ha scelto quattro scatti per alcuni spettacoli che negli anni ha immortalato (Cascade; Callas, la voix de choses; Le voyage; Regina della notte; La dernière danse?).
Una cernita che vuole essere un suo personale omaggio alla grandezza del Maestro Van Hoecke. Proponiamo questi scatti di seguito, in cinque gallerie fotografiche, ognuna delle quali riporta il titolo dello spettacolo.
Grazie Maestro! In una foto sui social i commercianti di Castiglioncello ricordano il grande artista
Anche altri titolari di attività di Castiglioncello che hanno sempre visto Micha non soltanto come un grande artista ma anche come un “messaggero” del territorio rosignanese nel mondo, hanno voluto partecipare a questo omaggio. Ne è nato il desiderio di un ricordo collettivo del Maestro.
Così la fotografa e Vincenzo Lipari, artista e titolare della Station Gallery 923, hanno scelto alcune foto degli spettacoli di Micha scattate appunto da Pardini. Sopra agli scatti compare la scritta “Grazie Maestro” e i negozianti, venerdì 15 luglio, potranno decidere se condividere queste foto sui profili social delle loro attività. Un modo per far capire quanto le emozioni generate dai lavori del Maestro van Hoecke siano rimaste impresse nei cuori.