Diffondere la cultura e creare occasioni di intrattenimento e riflessione. Con questo desiderio l’associazione culturale Teatro Ordigno, con la Pro Loco di Vada, il Circolo Nautico e Carmignani Editrice, ha organizzato “Un mare di libri”. Si tratta di un festival dell’editoria, che animerà il paese dal 7 al 29 luglio, offrendo a residenti e turisti conversazioni con autori di fama nazionale e una mostra-mercato di libri a cui prenderanno parte case editrici indipendenti.
La kermesse, che ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, si concentrerà nella centrale piazza Garibaldi, ad esclusione del primo incontro (venerdì 7 luglio), che si svolgerà lungo la Marina di Vada.
“Voglio porre l’accento – ha detto l’assessora a cultura e turismo, Licia Montagnani – sull’attività che il Teatro Ordigno porta avanti sul territorio, sia in inverno che in estate; è diventato un fondamentale presidio di cultura sul territorio. Ringrazio l’associazione culturale, Pro Loco e Circolo nautico vadese per l’organizzazione dell’iniziativa che vuole favorire la lettura e l’acquisto di libri e rappresenta una grande occasione di promozione per Vada, che registra un numero di presenze turistiche in continuo aumento“.
Soddisfatto Franco Santini, direttore dell’associazione Teatro Ordigno, che ha sottolineato come “le presentazioni ospiteranno libri di case editrici di livello nazionale, con la presenza di autori e autrici che potranno dialogare con il pubblico“. Anche Roberto Creatini, presidente dell’associazione Teatro Ordigno, ha voluto ricordare “il notevole livello di questa iniziativa, che dimostra come il soggetto che la organizza sia di elevata qualità”.
Marco Lelli, presidente della Pro Loco di Vada, ha messo in luce come sia “essenziale coniugare l’intrattenimento estivo con attività culturali, con l’intento di creare nel paese occasioni di aggregazione per residenti e turisti”.
Il calendario delle presentazioni:
La mostra mercato è in programma, in piazza Garibaldi, per le giornate di venerdì 21 e sabato 22 luglio.
- Venerdì 7 Luglio alle 21.30 (piazzetta sulla Marina di Vada): “I tesori della Costa Etrusca” di Ferruccio Chiesa e Micol (Carmignani Editrice).
- Mercoledì 19 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “Un morso all’improvviso” di Michele Cecchini (Bollati Boringhieri).
- Venerdì 21 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “L’osso del cuore” di Valentina Santini e “Villa del seminario” di Sacha Naspini (edizioni E/O, candidato Premio Strega 2023).
- Sabato 22 luglio alle 18 in piazza Garibaldi: “La libraia di Stalino” di Leonardo Gori (TEA) e, alle 21.30: “Lady cinema” di Valentina Torrini (Le Plurali Edizioni).
- Martedì 25 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “Nina sull’argine” di Veronica Galletta (Minimum Fax, Premio Campiello opera prima).
- Mercoledì 26 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “Moby Prince. La nuova verità” di Elisabetta Arrighi (edizioni ETS).
- Giovedì 27 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “Gli spettri della sera” di Pietra Ventre (Neri Pozza).
- Sabato 29 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi: “Almeno fino a qui” di Mauro Catani (La Fontaine edizioni).