Nel corso del 2022 è stata co-progettata la proposta didattica “Esplorare, conoscere e meravigliarsi. Giochi, escursioni e laboratori nella riserva naturale regionale dei Monti Livornesi”. Un’occasione per esplorare e conoscere le meraviglie della riserva, promuoverne la conoscenza, incrementarne la fruizione e trasmettere, attraverso le attività proposte, i valori di cui è portatrice.
Il progetto si svilupperà grazie al sostegno della Regione Toscana, a seguito della firma della convenzione con il Comune di Collesalvetti, Comune di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo e l’unione dei comuni montani delle colline metallifere relativa ad alcune attività inerenti la gestione della Riserva.
In una nota stampa, l’amministrazione rosignanese sottolinea che “particolare importanza in questo progetto lo avranno i ragazzi delle scuole del territorio, che saranno i protagonisti delle iniziative realizzate. La proposta didattica, infatti, nasce dalla co-progettazione sinergica tra i tre comuni e alcune delle realtà della zona – primi tra tutti gli istituti scolastici -, interessate a rendere la riserva un laboratorio didattico a cielo aperto“.
All’interno del sito internet della mappa di comunità dei monti livornesi è stata creata un’apposita sezione dedicata alla didattica dove è possibile visualizzare la brochure con tutte le attività proposte e informarsi sulle modalità di adesione alla varie iniziative. “Riteniamo importante – spiegano gli assessori Ilaria Ribechini e Vincenzo Brogi – questa attività didattica rivolta alle scuole del territorio, perché crediamo che l’educazione ambientale sia un processo indispensabile per le nuove generazioni, che farà acquisire loro consapevolezza ed attenzione verso l’ambiente, permetterà lo scambio di conoscenze, valori, attitudini ed esperienze che potranno consentirgli di affrontare collettivamente i problemi attuali e futuri dell’ambiente”.
Le attività sono gratuite e si svolgeranno da febbraio a giugno. Le adesioni sono aperte fino al 31 gennaio.
Per maggiori informazioni: possibile inviare una e-mail all’indirizzo montilivornesididattica@gmail.com oppure contattare Graziella Rossini, al numero 348-7732084, o Michele Lopez, al numero 320-7736598 (referenti del gruppo di associazioni che si sono unite per elaborare la proposta didattica).