fbpx

Servizio civile per ragazzi fino a 28 anni, disponibili 29 posti in associazioni e cooperative del territorio. Le informazioni per presentare la candidatura

servizio civile

Aiutare gli altri, impegnandosi in attività realmente utili per la comunità. Questo il senso più profondo del servizio civile, che per l’anno 2023-2024 sul territorio di Rosignano Marittimo conta svariate opportunità per i giovani in età compresa fra 18 e 26 anni. Al momento, infatti, sono 29 i posti disponibili per svolgere 12 mesi di servizio civile in associazioni e cooperative della zona. Una attività formativa che permette di comprendere i servizi svolti da realtà locali impegnate nei settori del sociale e dei servizi ai cittadini.

La durata dei progetti di servizio civile è di 12 mesi e prevede 25 ore settimanali da suddividere in 5 giorni a settimana. Previsto un assegno mensile di 444,30 euro. Trattandosi di una attività che fa capo a un bando nazionale, la scadenza per presentare le domande è la medesima per tutte le tipologie di servizio civile, vale a dire 10 febbraio 2023. La candidatura deve essere presentata online ed è necessario essere in possesso di identità Spid.

Di seguito sono elencati i soggetti che, sul territorio, offrono ai ragazzi l’opportunità di svolgere il servizio civile:

  • Pubblica assistenza Rosignano: 16 posti (12 in attività socio-sanitarie, 2 per il progetto Io non rischio, 1 nella Protezione civile, 1 servizio Info salute). Per maggiori informazioni consultare https://www.anpas.org/bando-scu.html, telefonare al numero 0586-792929 o rivolgersi alla sede in via Pel di Lupo 35 a Castiglioncello.
  • Croce Rossa-Comitato Rosignano: 6 posti. Per informazioni consultare https://cri.it/toscana/servizio-civile-universale/ o chiamare il numero della sede Croce Rossa di Rosignano Solvay (telefono 0586-761141), in via Rossini 47.
  • Cooperativa Nuovo Futuro: 4 posti. Gli interessati possono trovare informazioni dettagliate sul link http://nfcoop.it/#formazione-ricerca-e-sviluppo/1 oppure chiedere chiarimenti scrivendo alla mail info@nfcoop.it.
  • Avis Rosignano Marittimo: 1 posto (progetto: Il dono che serve in Toscana). Sul sito di Avis Toscana (www.avistoscana.it) tutte le informazioni per candidarsi.
  • Centro Uisp Rosignano: 1 posto. Per informazioni rivolgersi alla sede Uisp in via Ippolito Nievo a Rosignano Solvay (0586-762142) o alla sede Arci Servizio Civile in piazza della Libertà 14 a Cecina, telefono 0586-684929.
  • Pro Loco Vada: 1 posto. Dall’Ufficio turistico di Vada fanno sapere che a breve sarà disponibile anche il bando per richiedere di effettuare il servizio civile in Pro Loco. Per informazioni chiamare la sede (piazza Garibaldi 93) al numero  0586-788373.

Lascia un commento

Torna in alto