Undicimila chilometri in bicicletta con l’obiettivo di contribuire a un progetto di beneficenza e di legame profondo con il territorio. Anche per il 2023 la squadra di ciclisti di INEOS Rosignano ha partecipato all’iniziativa “INEOS Tour De France Challenge”, aggiudicandosi un premio da destinare a un’associazione del territorio. Quest’anno l’azienda ha deciso di devolvere il contributo all’Asd Efesto, realtà che si occupa di persone diversamente abili proponendo attività sportive e ricreative.
“In pratica – fanno sapere da INEOS – i nostri dipendenti che si dedicano al ciclismo da anni partecipano come squadra a questa sfida che INEOS organizza in tutti i siti produttivi. Si chiama INEOS Tour De France Challenge perché i nostri dipendenti hanno l’obiettivo di riuscire a coprire le tappe previste dal Tour De France”. I venticinque ciclisti della squadra di INEOS Rosignano (13 dipendenti e 12 esterni affiliati alla squadra) sono riusciti a portare a termine la pedalata di 22 tappe, ricevendo in premio mille euro. Il regolamento del Tour De France Challenge, che vuole avvicinare i lavoratori allo sport e promuovere un contatto sempre più stretto fra INEOS e le comunità dove sono inseriti i vari siti produttivi, prevede che sia destinato in beneficenza. Come fanno sapere da INEOS Rosignano, “il traguardo più importante è la partecipazione a progetti di solidarietà e integrazione con il territorio“.
La premiazione e la consegna dell’assegno da 1.000 euro sono state organizzate da INEOS la sera di martedì 5 settembre al Ginepraiolo a Castiglioncello. I vertici dell’azienda e la squadra dei dipendenti INEOS che ha preso parte alla sfida in nome della solidarietà hanno consegnato il premio direttamente a Giovanni Ferretti, presidente di Efesto, intervenuto con un gruppo di ragazzi dell’associazione.
Ecco i nomi di tutti dipendenti dell’impianto INEOS di Rosignano che hanno partecipato alla pedalata di beneficenza: Alberto Chesi (capitano), Massimo Formaggio, Juna Cavallini, Elisabetta Grucci, Rudy Ragoni, Luca Tamburini, Luca Giovannelli, Roberto Mannucci, Enrico Vignoli, Massimiliano Liperini, Andrea Vittone, Giacomo Salamone, Dario Giannelli.