Calcio, il Rosignano Solvay 1922 si rinforza e punta alla promozione

Salgono a otto i nuovi acquisti del Rosignano Solvay 1922, che milita in Seconda categoria. In biancoblù sono arrivati l’attaccante Luca Brondi (classe 1996) e il portiere Guido Tamburini di 18 anni (Nell’immagine in apertura dell’articolo, Il presidente Gabriele Nelli con il nuovo tecnico Gianluca Berretti. Le foto sono di Veronica Quagli).

Brondi era una colonna del Pomarance dove ha militato per cinque stagioni. Qui ha segnato tanti gol contribuendo alla promozione in Prima categoria della squadra pisana dove è rimasto altri tre anni. Cresciuto calcisticamente nella Pro Livorno Sorgenti, poi il salto in Promozione con la Real Cerretese, quindi la vittoria nella Prima con il Monterotondo, l’esperienza dolce-amara a Castelnuovo con la sconfitta nelle finali di playoff e di Coppa Toscana di Seconda e appunto le cinque stagioni al Pomarance.

Il portiere Guido Tamburini già a 10 anni giocava nella Giovanile Val di Cecina di Saline, il suo paese. Poi tre anni a Cecina nei Giovanissimi B e regionali. Il biennio successivo ha difeso la porta del Forcoli negli Allievi B e nei Regionali Elite. Poi ancora un biennio a Saline. Tamburini ha un grande fisico ed è molto reattivo. Sarà in pianta stabile nell’organico della prima squadra.

Questi ultimi due acquisti si aggiungono all’ingaggio da parte della società dei difensori Marco Casali e Alessio Bartolena, del portiere Lorenzo Bardini, del centrocampista Alessio Sammuri, dell’attaccante Simone Di Grazia e del trequartista Dodo Esposito. Casali ha fatto la trafila nelle giovanili dell’Empoli fino alla Primavera. Poi quattro stagioni di serie D con le maglie di Cecina, Massese, Venturina. Quindi i campionati in Eccellenza con Cascina e Urbino Taccola. Le ultime tre stagioni Casali ha vestito le maglie di Massa Valpiana, Ponsacco e Acciaiolo.

C’è poi un gradito ritorno. Indossa di nuovo la maglia biancoblù Dodo Esposito (classe 1994), trequartista che servirà a innescare le punte rosignanesi. Esposito è cresciuto nelle giovanili del Livorno. Arrivò ragazzino a Rosignano come quota under, aggregato alla prima squadra in serie D nella stagione in cui in panchina c’era Stefano Brondi. Poi Dodo ha vestito le maglie di Pietrasanta, sempre in Eccellenza, Donoratico, Geotermica e Monterotondo.

Per l’attacco il responsabile dell’area tecnica Sauro Masini ha puntato su Simone Di Grazia (1987): dopo essere cresciuto nel Pisa ha vestito le maglie di Camaiore, Cuoiopelli, Fucecchio, Borgo a Mozzano, Fratres Perignano, Massa Valpiana e Donoratico. Affiancherà il  riconfermato Diego Pellegrini. Il metronomo di centrocampo sarà Alessio Sammuri centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, poi ha militato nel Ponsacco (serie D), Urbino Taccola, Cascina, Monterotondo e Castelnuovo Val di Cecina. A far coppia con Casali al centro della difesa i biancoblù si sono assicurati Alessio Bartolena (1995) che dopo le giovanili con Pisa e Viareggio ha giocato in D a Pontedera, in Eccellenza a Pietrasanta e Cenaia, in Prima nei Colli Marittimi e nel Tirrenia, in Promozione a Monterotondo. La scorsa stagione era al Castelnuovo Val di Cecina. Tra i riconfermati della scorsa stagione l’esterno Marco Marinelli, i centrocampisti Federico Dodoli e Giacomo Sainati e l’attaccante Diego Pellegrini. Restano in prima squadra anche i giovani Cecconi e Panicucci che hanno debuttato già in Seconda categoria.

I biancoblù sono sulle tracce di un difensore esterno destro e di altri giovani per completare l’organico a disposizione del tecnico Gianluca Berretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto